Cerca nel blog

mercoledì 13 gennaio 2021

STEP # EXTRA - Le cose nella letteratura

Uno dei miei libri preferiti è senza dubbio 'Il ritratto di Dorian Gray', scritto a fine 800 da Oscar Wilde.

Il romanzo è ambientato a Londra in epoca vittoriana, il protagonista è Dorian Gray, un giovane benestante di bellissimo aspetto, tale da portare il pittore Basil Hallward a voler immortalare la sua angelica bellezza in un ritratto.

Dopo aver conosciuto Henry Wotton, un uomo dall'aspetto e dalla vita aristocratica, il giovane si fa abbindolare dai i suoi discorsi colmi di retorica, che descrivono la vita come una continuo inseguimento della bellezza del corpo e della sua giovinezza.

Ossessionato dai discorsi dell'uomo Dorian, invidioso della giovinezza che conserverà in eterno il suo ritratto, dichiara di essere disposto a vendere la sua anima pur di scambiare la sua sorte con quella del dipinto.

Questo macchia inevitabilmente l'animo del personaggio, che diventa colpevole di atti terribili tra cui anche l'omicidio del pittore.

Nel frattempo, però, lui rimane giovane mentre è il ritratto ad invecchiare e a portare su di sé i segni dei crimini commessi dal giovane.

Dopo aver visto il cambiamento del quadro, che, da inno alla giovinezza, diventa lo specchio della corruzione dell'animo umano, Dorian inorridito dalla sua stessa immagine pugnala il ritratto, uccidendo in realtà se stesso.


Ecco che un oggetto, il ritratto, diventa il vero protagonista di un romanzo: d
apprima come immagine di qualcosa di irraggiungibile e incorruttibile, diventa poi la vera rappresentazione del giovane, mostrandone tutti i suoi lati più oscuri; dopo ogni crimine commesso, un segno indelebile corrompe il quadro diventando così il protagonista della storia e trasformando Dorian in uno spettatore della sua vita, quasi come se a viverla fosse il quadro.





Nessun commento:

Posta un commento

STEP # EXTRA - Le cose nella letteratura

Uno dei miei libri preferiti è senza dubbio ' Il ritratto di Dorian Gray ', scritto a fine 800 da Oscar Wilde. Il romanzo è ambienta...