Cerca nel blog

martedì 20 ottobre 2020

STEP # 04 -La scienza

Il prisma doppio appartiene alle scienze fisiche,in particolare ad una branca dell'ottica:l'ottica geometrica.

L’ottica geometrica è la più antica branca dell’ottica che si occupa delle leggi che riguardano la propagazione della luce nel caso in cui essa possa essere considerata come unʼonda piana.

Studia alcuni fenomeni rilevanti la riflessione e la rifrazione ed da una spiegazione approssimata del funzionamento di specchi, prismi, lenti e dei sistemi ottici costruiti con essi.

Intorno al 300 a.C Euclide, sostenendo le teorie di Pitagora diede vita all'ottica geometrica,che venne sviluppata nei secoli successivi, sia nel mondo occidentale (in particolare da Claudio Tolomeo nel II secolo) sia in quello islamico, ad esempio con i notevolissimi contributi di Ibn Sahl e di Alhazen,grazie al lavoro del quale l'abate Francesco Maurolico di Messina riuscì a dare una spiegazione al funzionamento dell'occhio.

Keplero, nel 1604, riprese il lavoro dell'abate nel suo Ad Vitellionem paralipomena ,integrandolo nel 1610 con la Dioptrice, nella quale inserì la parte dell'ottica riguardante le lenti.

Successivamente Snell ricavò sperimentalmente le leggi sulla rifrazione, contemporaneamente a René Descartes che tentò di spiegarle ipotizzando la luce come corpuscoli in rapido movimento.

Nel 1665, il gesuita Francesco Maria Grimaldi osservò (nel suo Physico-Mathesis de lumine, coloribus et iride) il fenomeno della diffrazione

Inziò cosi il dibattito che durò secoli sulla natura corpuscolare o ondulatoria della luce: la prima sostenuta da Isaac Newton nell'opera Opticks (1704), la seconda da Christiaan Huygens nel Traité de la lumière (Trattato sulla luce1690), dove sosteneva che la luce consistesse nel movimento ondulatorio dell'etere.

La risoluzione del problema della luce come particella o come onda si risolse pochi anni dopo con lo sviluppo della meccanica quantistica, che spiegò come la luce si comporta sia da particella che da onda elettromagnetica, a seconda dell’apparato sperimentale che viene predisposto (principio di complementarità).


Fonti:https://it.wikipedia.org/wiki/Ottica ,https://it.wikipedia.org/wiki/Ottica_geometrica

 


Nessun commento:

Posta un commento

STEP # EXTRA - Le cose nella letteratura

Uno dei miei libri preferiti è senza dubbio ' Il ritratto di Dorian Gray ', scritto a fine 800 da Oscar Wilde. Il romanzo è ambienta...